L'Umbria, oltre che per i suoi tesori dell'arte e gli splendidi paesaggi naturali, è particolarmente interessante
per le sue manifestazioni folcloristiche e culturali e per le numerose sagre paesane. Tra gli eventi più conosciuti e degni di
rilievo ci sono: Umbria Jazz ed Eurochocolate a Perugia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Todi Festival, il Mercato delle Gaite a Bevagna, l'Infiorata di Spello,
la Giostra della Quintana a Foligno, ma vi aspettano tanti altri appuntamenti!
Le più importanti città dell'Umbria sono facilmente raggiungibili per una vacanza tra i tesori dell'arte,
della cultura e dell'enogastronomia.
APPUNTAMENTI ED EVENTI A BEVAGNA E DINTORNI:
Sagre e feste popolari si susseguono nelle frazioni e nelle zone limitrofe durante tutto l'anno.
PRIMAVERA MEDIEVALE (aprile) a BEVAGNA: mostre, concerti, incontri sul medioevo.
CALENDIMAGGIO (maggio) ad ASSISI: spettacoli teatrali, concerti, canti, cortei della vita medioevale e rinascimentale.
FESTA DEI CERI (maggio) a GUBBIO: manifestazione religiosa in onore del Santo patrono Ubaldo, in cui i "ceraioli" sono impegnati in una corsa sfrenata per le vie della città, sostenendo 3 giganteschi ceri di legno.
CANTINE APERTE (maggio): le cantine dell'Umbria aprono le porte ai visitatori per degustare i vini.
INFIORATA DEL CORPUS DOMINI (giugno) a SPELLO: creazione di disegni sulle vie del paese, utilizzando petali di fiori e foglie sminuzzati.
MERCATO DELLE GAITE (giugno) a BEVAGNA: rievocazione della vita del medioevo. Le strade e le piazze della cittadina si animano di figuranti in costume che ripropongono antichi mestieri del passato. Lungo le strade vengono allestite botteghe artigiane e mercati dell'epoca. Taverne per gustare piatti tipici della cucina umbra medioevale, gare di tiro con l'arco.
SPOLETO FESTIVAL (giugno/luglio) a SPOLETO: spettacoli di prosa, danza, lirica e concerti per creare un momento di incontro e di scambio tra la cultura italiana, americana ed europea.
GIOSTRA DELLA QUINTANA (giugno e settembre) a FOLIGNO: gara all'anello tra i cavalieri dei 10 rioni (in giugno, con la rivincita a settembre), sfilata in costumi del 1500/1600 per le vie della città.
UMBRIA JAZZ (luglio) a PERUGIA: manifestazione jazzistica di notevole rilievo nel centro storico della città.
AGOSTO BEVANATE (agosto) a BEVAGNA: cinema all'aperto, calici di stelle per San Lorenzo (10 agosto).
AGOSTO MONTEFALCHESE (agosto) a MONTEFALCO: manifestazioni, cortei nel centro storico, gare di balestrieri e sbandieratori. Fuga del bove.
EUROCHOCOLATE (ottobre) a PERUGIA: nel centro storico della città si susseguono degustazioni ed esposizioni il cui protagonista principale è il cioccolato.
PALIO DEI TERZIERI (ottobre) a TREVI: sfilate per le vie cittadine di figuranti in costumi del '200, gara dei terzieri nel centro del paese.
FRANTOI APERTI (dicembre): i frantoiani dell'Umbria accolgono i visitatori nei loro molini per illustrare i processi produttivi e per gustare l'olio extravergine di oliva.
|